• Soluzioni visionarie per ogni realtà

      MENEGUS MICHELA idea azioni di marketing e programmi di comunicazione divaricati tra storytelling e storydoing.

      View image

      Soluzioni visionarie per ogni realtà
    • Marketing on demand

      MENEGUS MICHELA idea ed attua strategie di marketing per aziende, liberi professionisti, professionisti dell'arte e della cultura.

      View image

      Marketing on demand
    • Governace e management delle risorse turistiche

      MENEGUS MICHELA progetta piani di sviluppo turistico,di destinazione e di club di prodotti, in linea con la vocazione del territorio e con le attese degli stakeholders.

      View image

      Governace e management delle risorse turistiche
    • Percorsi lineari e ... alternativi!

      MENEGUS MICHELA si occupa della strutturazione e della docenza di percorsi di formazione innovativi nell'ambito della comunicazione e del marketing aziendale e turistico-territoriale.

      Read more

      Percorsi lineari e ... alternativi!
    • Al servizio del territorio

      MENEGUS MICHELA progetta piani di sviluppo innovativi e sostenibili, integrando nuove modalità di fruizione e di promozione del territorio ai suoi elementi identitari, perseguendo una visione olistica di progresso.

      View image

      Al servizio del territorio

“Di bocca in bocca: presentazione ufficiale del libro”

“Di bocca in bocca: presentazione ufficiale del libro”

Gnocchi alla Bolzanese – Foto di Roberta Battaglia

Sabato 24 Ottobre 2015 ore 18.00

Biblioteca Internazionale “La Vigna” Contrà – Porta Santa Croce, 3 ‐ 36100 Vicenza

Archiviato con soddisfazione da parte di pubblico e organizzatori l’evento esperienziale del 10 ottobre 2015 tenutosi presso la Biblioteca Internazionale “La Vigna” e focalizzato sulla qualità nelle scelte alimentari, il 24 ottobre, avrà luogo l’ultimo degli appuntamenti dedicati alla cultura gastronomica del progetto di Michela Menegus e Graziella Poianella “Siamo Tutti Foodies”, vincitore del Bando Energie Sommerse sezione Alimentazione, finanziato da Veneto Banca in collaborazione con il Comune di VICENZA. 

Alle ore 18 di sabato 24 ottobre, la dietista Graziella Poianella, Responsabile Regionale del Veneto e del Trentino Alto Adige dell’Associazione Nazionale Dietisti, e la promotrice territoriale Michela Menegus presenteranno al pubblico il risultato della loro indagine territoriale: il libro “Di Bocca in Bocca. Storie di ordinaria gastronomia dall’Est Vicentino: Bolzano Vicentino e dintorni”.

Il volume, dallo stile informale e dall’impianto non canonico, si dispiega in tre ambiti: la storia, l’arte culinaria e la letteratura. Frutto di una serie d’interviste orali, in “Di Bocca in Bocca” si racconta lo stile di vita alimentare degli anni Cinquanta e Sessanta dello scorso secolo nel territorio “anfibio” di Risorgiva, recuperando alcune ricette gastronomiche tipiche o perdute e allietando la lettura mediante l’inserzione di alcuni significativi brani letterari del cantore delle campagne vicentine, lo scrittore e giornalista Tommasino Giaretta. “Di bocca in Bocca” è quindi una pubblicazione di respiro collettivo, avvalorata anche alla qualificante contribuzione dei talenti dell’Associazione Culturale BOLArt di Bolzano Vicentino: Roberta Battaglia, fotografa dello still life; Alessandro Beggio e Daniele Masi, fotografi paesaggisti e di soggetto;  Diego Albanese, geologo,  Marcello De Boni e Silvia Baldinato, letterati e consulenti testuali. Si tratta dunque di un libro che trova spunto dalla storia orale di un ambiente terracqueo peculiare seppur poco conosciuto e che solleva anche una serie di questioni oggi più che mai sentite: come il contesto storico-economico possa diventare imprimatur di comportamento alimentare, come la cultura tipica alimentare debba essere recuperata consapevolmente, come la tradizione possa infine essere rielaborata in una prospettiva innovativa.

Gli ospiti saranno accolti da Mario Bagnara, Presidente della Biblioteca Internazionale La Vigna, e saranno condotti alla scoperta del volume “Di Bocca in Bocca” da Francesco Soletti, autore della prefazione, e professore di marketing territoriale e turistico presso l’Università Bicocca di Milano, nonché curatore di prestigiose guide a tema enogastronomico.

Al termine della presentazione, in linea con lo spirito dell’iniziativa, si brinderà con un aperitivo alternativamente tradizionale: “la prugna on the rocks” targata Distillerie Schiavo di Costabissara. Sempre presso la sede della Biblioteca – Centro di Cultura e Civiltà Contadina “La Vigna” di Vicenza, gli ospiti potranno infine approfittare di questa occasione culturale per visitare l’esposizione di macchine e attrezzi e documenti storici “Macchinare & torciare”, aperta gratuitamente al pubblico fino al 7 novembre.

Ingresso libero.