• Soluzioni visionarie per ogni realtà

      MENEGUS MICHELA idea azioni di marketing e programmi di comunicazione divaricati tra storytelling e storydoing.

      View image

      Soluzioni visionarie per ogni realtà
    • Marketing on demand

      MENEGUS MICHELA idea ed attua strategie di marketing per aziende, liberi professionisti, professionisti dell'arte e della cultura.

      View image

      Marketing on demand
    • Governace e management delle risorse turistiche

      MENEGUS MICHELA progetta piani di sviluppo turistico,di destinazione e di club di prodotti, in linea con la vocazione del territorio e con le attese degli stakeholders.

      View image

      Governace e management delle risorse turistiche
    • Percorsi lineari e ... alternativi!

      MENEGUS MICHELA si occupa della strutturazione e della docenza di percorsi di formazione innovativi nell'ambito della comunicazione e del marketing aziendale e turistico-territoriale.

      Read more

      Percorsi lineari e ... alternativi!
    • Al servizio del territorio

      MENEGUS MICHELA progetta piani di sviluppo innovativi e sostenibili, integrando nuove modalità di fruizione e di promozione del territorio ai suoi elementi identitari, perseguendo una visione olistica di progresso.

      View image

      Al servizio del territorio

Portfolio turistico

EN ROUTE

Nel 2020 Michela Menegus è parte dello staff di ricerca e di formazione del CUS (Centro Universitario Sportivo) di Padova per il progetto europeo EN ROUTE | Enhancing Sport Profiles Skills Validation for new Tourist Routes | co-finanziato dal programma Erasmus+ KA2 Action Strategic Partnership – VET Innovation.

Read more

Design dell’offerta turistica

Nel 2017 Michela Menegus è stata correlatrice della tesi di Master in Design dell’Offerta turistica dell’Università di Padova dal titolo: “Come accogliere i mototuristi”.

Read more

Veneto e turismo

Nell’ambito di un lavoro a progetto di marketing turistico condotto nel 2009 per l’associazione VILLE VENETE & CASTELLI di Postioma di Paese, Michela Menegus ha contribuito all’ideazione del progetto: “Utilizzo turistico sostenibile del patrimonio architettonico veneto – Piano di valorizzazione turistica delle Ville e delle dimore storiche venete”.

Ha partecipato a nome della stessa associazione alla Conferenza regionale del Turismo della Regione Veneto del 2009 - Tavolo di Lavoro: Marketing Turistico

Ha inoltre lavorato alla creazione statutaria del “Coordinamento Veneto delle Ville e Dimore Storiche”.

Read more

Master

Nel 2009 Michela Menegus consegue il Master in “Governance delle Risorse Turistiche e Territoriali” presso l’Università degli Studi di Padova, facoltà di Archeologia proponendo una tesi di marketing turistico nelle quale ipotizza un Sistema Turistico Regionale costruito sulle rete delle dimore storiche: “Ville e dimore storiche del veneto. Un nuovo modello di sistema turistico interprovinciale”.

Read more

Turismo

Governance e management delle risorse turistiche

L’assunto è ormai banale: l’Italia è un paese ad economia turistica. Tuttavia la strada per proporre e di vendere in modo proficuo le proprie risorse è ancora lunga. Approccio manageriale per la valorizzazione e la promozione del patrimonio artistico ed ambientale, sinergie tra pubblico e privato e logiche di lavoro in rete, valutazione degli attuali modi e tempi della fruizione turistica di una destinazione, monitoraggio delle tendenze e verifica dei risultati: insomma la gestione del turismo si attua a più livelli e necessita di idee originali, di moderni metodi di lavoro e di nuove figure professionali.

Il manager delle risorse turistiche progetta piani di sviluppo turistico in linea con la vocazione del territorio e con le attese degli stakeholders, con l’obiettivo di rendere fruttifero il patrimonio del territorio; il governatore delle risorse turistiche gestisce le dinamiche che s’innescano in un processo sostenibile di emancipazione o di evoluzione turistica di un’area.

I servizi offerti agli enti territoriali e non ed alle imprese turistiche includono l’ideazione del progetto e la direzione esecutiva dello stesso, la gestione dei rapporti con gli stakeholders, la messa in opera di tutte le azioni previste per il raggiungimento degli obiettivi, fino alla produzione di attività e documentazione promozionali, di piani di comunicazione istituzionale e pubblicitaria,  ivi compresi eventi catalizzatori e di animazione … .

L’attività di formazione si declina tra la ricerca, l’ideazione e la formazione di nuovi profili di professionalità operanti nel mondo del turismo.

Read more